Sanità

Nel grande SETTORE  SANITARIO che comprende  – Ospedali – Case di Riposo -Ambulatori- Industrie Produttrici di Farmaci i pavimenti  in PVC, Gomma e Linoleum  sono una grande risorsa per la progettazione;  l’enorme gamma di prodotti da l’opportunità al progettista di dare forma alla sua creatività.
Va precisato che  ogni Pavimento Resiliente  ha una propria collocazione e in quanto tale va impiegato, in considerazione delle diverse esigenze nei seguenti modi:

  1. SETTORE OSPEDALIERO:
  2. parte destinata alle degenze, le parti comuni quali corridoi e scale, vengono impiegati pavimenti in P.v.c. omogenei e in gomma dalla grande resistenza all’abrasione con trattamenti di finitura che ne evitano la loro ceratura, diminuendo notevolmente i costi di manutenzione. Tutti i giunti e le gusce di sormonto vanno termosaldati;
  3. In presenza di stanze adibite a Risonanze Magnetiche, Tac, Radiografie ed Ecografie, dove sono presenti macchinari elettronici è consigliabile un pavimento in P.V.C o in Gomma,Statico Dissipativo, che garantisca una conducibilità  EN 1081  10 e/o 10 (vedi scheda tecnica). Tutti i giunti e le gusce di sormonto vanno termosaldati
  4. Blocco Operatorio dove i pavimenti più idonei devono essere obbligatoriamente conduttivi EN 1081 10 e/o 10 o statico dissipativo, teli o piastrelle. Posa in opera molto più complessa e tecnica, che parte dall’obbligarietà di posare sul massetto esistente una banda di rame, formando una rete di ca. 500 x 500 mm. da collegare direttamente alla messa a terra dell’impianto elettrico. Successivamente il Pvc o la Gomma  vengono  incollati con una colla speciale a base di grafite. Tutti i giunti e le gusce di sormonto vanno rigorosamente termosaldati.
  1. CASE DI RIPOSO RSA

Totalmente diversa rispetto all’Ospedale è l’esigenza della CASA DI RIPOSO  dove vengono sempre richiesti prodotti di alta resistenza all’abrasione  come la Gomma in tutte le sue forme, ma anche il Pvc Eterogeneo Acustico la cui caratteristiche  di elasticità  sono di aiuto nell’ assorbire in parte eventuali cadute dei pazienti. Sono consigliati i prodotti batterio statici, con ottima fono-assorbenza, bassa impronta residua al passaggio di carrelli, di facile ed economica manutenzione. Tutti i giunti e le eventuali gusce di sormonto vanno termosaldati. La guscia non è obbligatoria, ma si consiglia comunque l’installazione di un battiscopa con piedino morbido che possa chiudere completamente l’angolo tra parete e pavimento per una più curata pulizia e manutenzione.